Pubblicato il: 19/05/2022 00:00
Una nave metaniera può trasportare fino a 266.000 metri cubi di GNL – Gas Naturale Liquefatto – equivalente a circa 160 milioni di metri cubi di prodotto in forma gassosa.

 

In realtà in media le navi esistenti trasportano circa 94 milioni di metri cubi (media su 33 navi arrivate in Europa nel mese di Aprile 2022).

 

Le navi metaniere arrivano per il 50% dagli Stati uniti e ultimamente anche da qualche provenienza insolita come il Cameroon.

Il ciclo di liquefazione del gas metano richiede quantità significative di energia per mantenere in pressione e a temperatura di -160°c il prodotto. Il trasporto che avviene  con provenienze molto lontane dall’Europa  come gli Stati Uniti e l’Africa centrale, incide pesantemente sul bilancio di sostenibilità ambientale oltre che economico.

Il viaggio di ritorno delle metaniere è naturalmente un viaggio “ vuoto” non potendo trasportare altri prodotti data la elevata specializzazione delle navi dedicate e aggiunge un carico emissivo ed economico  non trascurabile.

C’è inoltre un tema legato alla sicurezza. Certamente le metaniere sono estremamente tecnologiche e dotate di sistemi avanzati di sicurezza, ma non dimentichiamo che lo sviluppo della tecnologia di liquefazione si interruppe dal 1944  per 20 anni, proprio a causa di un incidente che procurò danni rilevanti.

Mettiamo in mare grandi quantità di combustibile altamente infiammabile che ha bassa probabilità di esplosione grazie alla qualità delle tecnologie impiegate e per le procedure di sicurezza attivate, ma una elevata gravità di danno potenziale. Come avviene per le centrali nucleari.

Per sostituire i 70 miliardi di metri cubi di metano importato allo stato gassoso dovemmo tutti gli anni far arrivare da 500 a 700 navi, valutarne l’impatto in termini ambientali, il rischio incidente, definito da probabilità x gravità ed infine il costo economico delle operazioni di: gassificazione- trasporto primario- trasporto via nave- rigassificazione-trasporto secondario

Non possiamo escludere completamente anche il rischio attentati.

 

(impianto di rigassificazione isola di Salamina, Grecia)